martedì 1 marzo 2011

Il ministro della Difesa tedesco si dimette per aver copiato la sua tesi di dottorato

Si è dimesso Karl-Thedoro zu Guttenberg, ministro della Difesa tedesco. Guttenberg è stato travolto dalle accuse di plagio della sua tesi di dottorato. Lo ha annunciato durante una conferenza stampa questa mattina. "Lascio per evitare un ulteriore danno al Governo e al mio partito, l'Unione cristiano-sociale in Baviera. E' stata la scelta più difficile della mia vita, sono sempre stato pronto a combattere ma ho esaurito le mie forze".
Le prime avvisaglie delle sue dimissioni sono state raccolte dal quotidiano tedesco Bild, lo stesso che ha difeso Guttenberg nonostante l'evidenza del plagio della sua tesi di dottorato del 2006, contenente dozzine di esempi di testo copiato senza citazioni delle fonti. E' stato difeso anche dal cancelliere Angela Merkel: "L'ho voluto non come accademico, ma come ministro della Difesa". Guttenberg si era scusato martedì scorso per i suoi "errori personali". Le sue dimissioni interrompono la riforma delle forze armate che proprio lui aveva messo in moto.


Nessun commento:

Posta un commento