mercoledì 9 febbraio 2011

Nicki Minaj al primo posto nella classifica di Billboard

Nuova settimana e nuova numero 1 per Billboard. La rivista musicale americana che ogni settimana dal 1945 stila la classifica dei 200 dischi più venduti negli Usa incorona "Pink Friday" di Nicki Minaj. Non è una new entry, dato che il disco è uscito a novembre scorso e la prossima sarà l'undicesima settimana che passerà nella top 200 a stelle e strisce; ma è la prima volta che raggiunge la vetta e lo fa superando, tra l'altro, la soglia del milione di copie vendute (1.035.000 per la precisione).

La "rimonta", per la classifica di Billboard, è un caso raro: nel 2010, dei 30 album che hanno raggiunto la prima posizione, solo "I am not a human being" di Lil' Wayne ci è arrivato dopo aver vivacchiato un paio di settimane tra la seconda e la sedicesima. Ma undici settimane sono tante per la vita odierna di un disco, accorciata dai download e dalla fretta di trovare "il nuovo x, la nuova y, i nuovi z" figlia della possibilità di ascoltare tutto e subito.
E potrebbe non finire qui: dopo il video di "Moment 4 Life" uscito il 27 gennaio sta per arrivarne un altro tratto da una delle migliori canzoni dell'album. Si tratta di "Fly" e sarà diertto dalla regista di originale marocchina Sanaa Hamri: ospite speciale, Rihanna.

MARCO CAVERO

Nessun commento:

Posta un commento