sabato 5 febbraio 2011

I nuovi film in uscita al cinema stasera

I ritorni di Inarritu e Leigh, lo spin-off di Maschi contro femmine e le sempreverdi avventure di Gulliver. Stasera i cinema di tutta Italia faranno spazio a queste quattro new entry: sono infatti i film in uscita oggi, e su ciascuno di loro c'è qualcosa da dire, in particolare sui primi due.
Prima di tutto quello di Inarritu: si chiama Biutiful e ha già ricevuto due nominations ai prossimi Oscar. Il primo come miglior film straniero, il secondo come miglior attore per la performance di Javier Bardem. In caso di vittoria, Bardem sarebbe il primo nella storia a vincere l'Oscar grazie a una recitazione non in inglese. Negli Usa il film è uscito a maggio 2010, siamo sulla notizia insomma. Another year è il ritorno del regista Mike Leigh, molto amato in patria e meno conosciuto fuori. Alberto Crespi per l'Unità ne ha parlato così:
Rispetto a 'You Will Meet a Tall Dark Stranger', il film di Leigh è una gradevolissima immersione nella vita vera, vissuta da personaggi veri, interpretati da attori che recitano come respirano. La migliore in campo è la Mary di Lesley Manville, una single troppo amante della bottiglia sul cui tenerissimo primo piano, triste e nonostante tutto speranzoso, si chiude un film splendido.
Chiudono la parata delle novità Femmine contro maschi e I fantastici viaggi di Gulliver. Il primo altro non è che una specie di seguito di Maschi contro femmine, il film di Fausto Brizzi (regista anche di questo) che l'anno scorso ha riproposto il classico tema della guerra tra i sessi in maniera simpatica. Sul secondo abbiamo poco da dire: la storia la conoscete tutti, e onestamente non si vede molto margine di novità. Se non fosse che il protagonista è Jack Black, il mattatore di School of rock, che potrebbe dare un po' di brio a una storia abusatissima. Se qualcuno va a vederlo, domani ci faccia sapere com'è.

Nessun commento:

Posta un commento