mercoledì 16 febbraio 2011

I nazisti hanno inventato il 3D - Scoperte due pellicole del 1936, 16 anni prima degli Usa

Il cinema è forse l'unico campo nel quale il nazismo ottiene consensi unanimi. Capolavori come i documentari di Leni Riefenstahl, Il trionfo della volontà del 1935 e Olympia del 1938, mettono daccordo tutti in quanto a perfezione stilistica, bellezza e sperimentazione. Ma questo non è niente rispetto a quanto si è scoperto oggi: i nazisti hanno inventato il 3D nel 1936, 16 anni prima che divenisse popolare negli Stati Uniti, e 76 anni prima di Avatar.


La scoperta è del regista australiano Philippe Mora, che ha annunciato di aver trovato due film della durata di 30 minuti ciascuno, ripresi dalla propaganda del Terzo Reich. Il primo, intitolato "Così reale che si toccare", è una serie di inquadrature di una salsa tedesca (il bratwurst) che si muove su un barbecue. Il secondo è interpretato da attori che Mora sostiene siano star dell'epoca degli studios più importanti di allora, gli Universum Film.
"La qualità dei film è fantastica", ha dichiarato Mora al sito ninemsn.com. "I nazisti erano ossessionati dal registrare qualunque cosa, e ogni singola immagine è curata al meglio. Rappresenta bene il modo in cui hanno conquistato il controllo del Paese e del popolo". Mora ha scoperto i film durante le ricerche per il suo documentario "How The Third Reich Was Recorded", sull'uso della cinematografia nella propaganda nazista.

Nessun commento:

Posta un commento