Il giallo c'è, e va bene. Il verde pure, ma non dove tutti gli appassionati di calcio sono stati abituati a vederlo negli ultimi 60 anni. Per la prima volta nella sua storia la maglia del Brasile avrà una striscia sul petto con il colore predominante della sua bandiera: il verde, appunto. E, come se non bastasse, ci sarà una terza maglia completamente nera.
La scelta è della Nike, sponsor tecnico della nazionale brasiliana da tempo immemore, che ha deciso di abbandonare il classico disegno "maglia oro, colletto verde" adottato per la prima volta dopo i mondiali del 1950, quelli persi in casa contro l'Uruguay davanti a 150mila spettatori assiepati sugli spalti del Maracanà: fino ad allora il Brasile aveva sempre giocato con una casacca bianca, da quel giorno bollata a furor di popolo come iellata.
"La banda verde è un riferimento a quella che i nostri avi si dipingevano sul corpo come forma di protezione prima della battaglia", ha spiegato il direttore del marketing della Nike, Tiago Pinto.
Nessun commento:
Posta un commento