"Guardare al federalismo come un'opportunità per l'Italia, ma soprattutto per la Campania". Su questo tema hanno discusso i giovani del Pdl di Sorrento nella sala congressi dell'Hotel Hilton. Una tavola rotonda con due relatori d'eccezione,i senatori della Repubblica Raffaele Lauro e Luigi Compagna, entrambi appartenenti al gruppo parlamentare del Popolo delle libertà. Nonostante l'orario quanto meno proibitivo - domenica mattina - l'affluenza di giovani è stata "più che soddisfacente", come ha fatto notare in apertura dei lavori Paolo Pane, coordinatore della Giovane Italia e organizzatore dell'evento.
Un programma ricco di spunti e di riflessioni, aperto dal senatore Luigi Compagna che ha tenuto una lezione sulla giovane vita della nostra nazione, dal '48 ad oggi, passando per i grandi personaggi della nostra storia come Croce, Mazzini e Cavour.
Sull'attualità il senatore Lauro ha toccato tanti temi caldi, lanciando frecciate ai grandi della politica nazionale. In particolare al ministro dell'Economia Giulio Tremonti, che secondo il senatore, possiede troppi poteri e questo rende il Governo schiavo delle sue decisioni.
Al termine i ragazzi hanno posto domande ai due relatori, che non si sono tirati indietro di fronte a quesiti e tematiche che si distaccavano dalle loro specifiche competenze. "Vedere tanti ragazzi interessati ed affascinati dalla storia e dall'attualità del nostro paese mi rende orgoglioso - ha detto Lauro -. Spero che la voglia di sapere e di discutere continui ad animare questi giovani che sono il futuro del Paese". In programma altre due giornate di incontro su "I valori dell'unità nazionale e il federalismo", un ciclo di incontri voluto da Giuseppe Stinga, coordinatore Pdl Sorrento e dal suo vice Massimo Coppola.
LIVIO PANE per InchiostrOnline
Nessun commento:
Posta un commento