giovedì 3 febbraio 2011

Nasce The Daily, il primo quotidiano per iPad

Signori e Signori è nato “The Daily”, il primo quotidiano pensato, creato, immaginato, sognato esclusivamente per iPad. Il nuovo giornale che si sfoglia con le dita, figlio del proprietario di News Corp Rupert Murdoch, ha fatto il suo debutto in società oggi. E sebbene abbia poco più di qualche ora, il rapporto con “Project”, il fratello maggiore,nato poche settimane fa, rischia di essere “pacifico” come quello di Caino e Abele. Sebbene nascano con la stessa intenzione di dominare il mercato dell’iPad, hanno padri diversi e i loro tratti non si assomigliano, in fin dei conti così tanto. Il miliardario inglese Richard Branson, patron dell’impero di Virgin, ha battuto sul tempo Murdoch dando alla luce "Project", il magazine digitale  già disponibile sul tablet computer.
Il “Daily” invece, realizzato con un investimento iniziale di 30 milioni di dollari,  seguirà la stessa scadenza dei quotidiani, con la sola differenza che nei giornali online non saranno frequenti aggiornamenti. Secondo alcune fonti, la redazione del primo giornale sarà New York, presso la sede di News Corp. Sarà subito guerra tra i giornali: il New York Times e Usa Today dovranno, forse, prepararsi al nuovo concorrente che privilegerà le notizie nazionali, e ospiterà le firme dei più prestigiosi quotidiani americani, dal New York Post allo stesso Times. Non solo articoli, ma anche contenuti multimediali, immagini e foto prese da altri quotidiani appartenenti a News Corp. La redazione che comprende uno staff di 300 persone. Tra gli attuali collaboratori al progetto ci sarebbe anche Steve Jobs, molto interessato come Murdoch all’editoria multimediale. L’amministratore delegato di Apple Inc.  ha dichiarato più volte di volere un’applicazione innovativa per l’informazione da destinare al suo App Store.
 Oltre alla pubblicità, gli introiti per “The Daily” arriveranno dall’abbonamento, lo stesso di altre versioni online previste per iPad come il Wall Street Journal, solo che il nuovo giornale sarà molto più economico. Basterà infatti meno di un dollaro e mezzo a settimana per sfogliarlo, cifra molto economica se confrontata ai quattro dollari dell’abbonamento  del Wall Street Journal. 


Francesca Saccenti

Nessun commento:

Posta un commento