lunedì 7 febbraio 2011

Cos'è quella cosa che succede sempre a febbraio? Ah sì, il Festival di Sanremo

Nessuno la scamperà, anche quest'anno. Martedì prossimo torna la rassegna canora meno canora che c'è, il papà dell'Eurofestival (a proposito, dopo 14 anni di assenza un italiano tornerà a gareggiare nella competizione canora più famosa al mondo), il frullato concentrato di tutto il kitsch che in Italia c'è: il Festival di Sanremo. Chi canterà? Chi presenterà? E gli ospiti internazionali? E l'Unità d'Italia? Calma, vi spieghiamo tutto e con largo anticipo (ché magari sbrighiamo la pratica ora e la prossima settimana ci concentriamo su eventi di ben altra portata, come il ritorno delle coppe europee).

La musica. Tenetevi forte: stavolta le prospettive non sembrano così tragiche. C'è Franco Battiato, in persona: dopo aver scritto innumerevoli canzoni presentate poi da altri, il catanese sarà in gara con 'L'alieno', in coppia con Luca Madonia, semisconosciuto (ci scusiamo con chi lo conosce) collega e concittadino. Li unisce un'amicizia di lungo corso e qualche collaborazione, come la cover di 'Summer on a solitary beach' che Madonia incise nel 1996 per l'album-tributo 'Battiato non Battiato' (potete ascoltarla qui). Poi una serie di nomi che promettono bene: Max Pezzali, Anna Oxa ("a Sanremo conciata come una punk londinese", cit.), Tricarico, Van De Sfroos (che ha già dato il via a una campagna promozionale), La Crus. Pericolosissimi: Al Bano, Anna Tatangelo e Roberto Vecchioni. Poi ci sono gli otto giovani, tutti anonimi, per ora.

L'Unità d'Italia. Partendo dall'assunto secondo cui Sanremo ha saldato il Paese più delle due guerre (un po' roboante ma non molto lontano dalla verità), il Festival dedicherà la terza serata, quella di giovedì 17, alle melodie che più italiche non si può, reinterpretate dai big. Programma alla mano c'è da rabbrividire: Al Bano canterà 'Va' pensiero', Patty Pravo 'Mille lire al mese', Roberto Vecchioni si cimenterà col napoletano in 'O surdato nnammurato' e, udite udite, Max Pezzali si farà interprete del dolore degli emigranti cantando 'Mamma mia dammi cento lire'. Peccato per l'assenza di 'Bella ciao' e 'Giovinezza', viene da dire.

Gli ospiti internazionali. Partiamo dalla serata finale: ci sarà Robert De Niro, a fare cosa non si sa. Ospite musicale Avril Lavigne, ex teenager, che presenterà il nuovo disco 'Goodbye Lullaby'. Venerdì arrivano i Take That, tutti insieme dopo la reunion dell'anno scorso. Non si sa ancora quale giorno di preciso, ma è atteso anche Justin Bieber, ex infante ora teenager (va per i 17), inspiegabile quanto affascinante fenomeno mondiale. Sfumata la possibilità, paventata qualche giorno fa, di vedere una tra Madonna e Lady Gaga all'Ariston.

I presentatori. E' l'unica cosa di cui si sa già tutto. Presenta Gianni Morandi, insieme a Elisabetta Canalis e Belen Rodriguez, la parte simpatica sarà gestita da Luca e Paolo. Coraggio, tra due domeniche è tutto finito.

MARCO CAVERO

Nessun commento:

Posta un commento